Associazione culturale della Valle del Leo “Ottonello Ottonelli”
In data 11 novembre 2006, presso la sede della Biblioteca Comunale “Rossi-Di Bella”, piazza Marconi n. 1, Fanano (Mo) si riuniscono i signori:
- Francesco Barbieri
- Raoul Corsini
- Silvia Di Batte
- Giovanna Franchi
- Gaetano Lodovisi
- Alfonso Pasquali
- Almo Pasquali
- Leonardo Perfetti
- Raimondo Rossi Ercolani
- Andrea Strozzi
- Virgilio Tagliani
- Francesco Tintorri
- Bruno Turchi
I suddetti convengono e stipulano il seguente atto costitutivo:
Articolo 1
Costituzione, denominazione e sede
E’ costituita l’Associazione Culturale, senza fine di lucro, intitolata “Associazione Culturale della Valle del Leo Ottonello Ottonelli”, con sede presso la Biblioteca Comunale “Rossi-Di Bella”, piazza Marconi n. 1, Fanano (Mo)
Articolo 2
Scopi e attività
L’Associazione si propone di curare la ricerca, la conservazione e la valorizzazione dei valori morali, storici e culturali del territorio della Valle del Leo. In particolare, promuoverà studi e ricerche sulla storia, sull’arte e sulle tradizioni locali; organizzerà convegni, conferenze, mostre e concerti, cercando la più ampia collaborazione con gli enti locali, pubblici e privati, con le scuole e i docenti delle stesse e con tutte le Associazioni Culturali che si pongono analoghe finalità.
L’Associazione curerà la pubblicazione di una rivista, organo dell’Associazione, il cui nome è attualmente “Fanano fra storia e poesia” e di altre iniziative editoriali riguardanti il patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio.
Articolo 3
Risorse economiche
L’Associazione trae le risorse per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da:
-Le quote associative il cui ammontare è stabilito dal Consiglio direttivo.
-Contributi da privati.
-Contributi dello Stato o di Enti pubblici.
-Donazioni o lasciti testamentari.
-Entrate patrimoniali.
-Entrate derivanti da convenzioni o da cessioni di beni o servizi agli associati o a terzi.
-Entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali o da iniziative promozionali.
Tali risorse non possono essere ripartite in alcuna forma tra i soci, né durante la vita dell’Associazione né all’atto del suo eventuale scioglimento. L’esercizio finanziario ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno e, al termine di ogni esercizio, verrà redatto il bilancio consuntivo.
Articolo 4
Ammissione all’Associazione ed esclusione
Potranno aderire all’Associazione tutti i fananesi e i non fananesi che dimostreranno sincero affetto per il nostro territorio, per la sua storia e per le sue tradizioni, e convinta condivisione delle finalità che l’Associazione si prefigge.
Per tutelare il più possibile il carattere apartitico dell’Associazione, sia al proprio interno che nella sua immagine esterna, verranno prudenzialmente esclusi dal Consiglio Direttivo coloro che svolgono politica attiva: in particolare, i membri dell’Associazione eletti in Consiglio Municipale sospenderanno la propria eventuale appartenenza al Consiglio Direttivo per la durata del proprio mandato elettorale, anche al fine di evitare eventuali conflitti d’interesse.
Si diventa membro dell’Associazione, su proposta di almeno due soci, mediante il versamento della quota annuale. I soci hanno diritto di voto nell’Assemblea dell’Associazione per tutto ciò che ne riguarda l’attività e la nomina del Consiglio Direttivo.
La qualità di socio si perde per recesso o per esclusione.
L’esclusione dei soci è deliberata dal Consiglio Direttivo per uno dei seguenti motivi:
-Mancato versamento della quota associativa entro il mese di settembre.
-Comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione e persistenti violazioni dei regolamenti o degli obblighi statutari.
Prima di procedere all’esclusione, gli addebiti saranno contestati al socio per iscritto, consentendogli facoltà di replica.
Il socio receduto o escluso non ha comunque diritto alla restituzione delle quote associative versate.
Articolo 5
Diritti dei soci
I soci hanno diritto di partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione e di ricevere gratuitamente la rivista di cui all’Art.2 per la quale, comunque, non è previsto l’abbonamento. Se maggiorenni, essi hanno diritto al voto nell’Assemblea e possono accedere alle cariche sociali.
Articolo 6
Organi dell’Associazione
Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea e il Consiglio Direttivo. Nell’ambito del Consiglio Direttivo viene nominata la Giunta Esecutiva.
Le cariche associative vengono ricoperte esclusivamente a titolo gratuito e affidate solamente a soci maggiorenni.
Articolo 7
L’Assemblea
L’Assemblea ordinaria viene convocata ogni tre anni per l’elezione del Consiglio Direttivo oppure, in via straordinaria, può essere convocata su richiesta di almeno un terzo dei componenti l’Associazione. Ogni socio dispone di un voto e può portare una sola delega scritta.
L’Assemblea è convocata per iscritto mediante comunicazione diretta, per lettera, fax e e-mail o opportuno avviso inserito nella rivista almeno 15 giorni prima della riunione ed è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti o rappresentati.
Le deliberazioni vengono prese a maggioranza semplice dei presenti.
Articolo 8
Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto dai soci fondatori che firmano il presente atto costitutivo.
Nomina la Giunta Esecutiva.
Articolo 9
La Giunta Esecutiva
La giunta esecutiva è composta da: un Presidente e vice-Presidente, un Segretario, un Tesoriere ; fa parte di diritto della Giunta il Bibliotecario della Biblioteca “Rossi- Di Bella”.
Il Consiglio Direttivo si assume il compito di redigere lo statuto dell’Associazione.
Il presente atto costitutivo è approvato all’unanimità dei presenti
